|      IT     EN     DE     PL
WEINFÜHRER & PRESSE
2022
 
  BIBENDA 2022 - FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER

È nel 1960 che Mario Stival fonda la Cantina a cui associa il nome del bosco allora esistente. Appurate le peculiarità favorevoli che il terreno potesse dare, iniziò una graduale rimozione della boscaglia a beneficio della coltivazione della vite, così da poter sfruttare la base argillosa e calcarea, nella zona di Motta di Livenza e la ricchezza di caranto, molto fine di origine fluvio-glaciale, nella zona di Belfiore; a tutto ciò si aggiunge il supporto idrico del fiume Livenza. Oggi per celebrare i 60 anni di attività si è creata una nuova linea denominata Historia, un netto rinforzo alla già numerosa gamma di prodotti. I nuovi nati sono ricchi, corposi e di grande intensità olfattiva e gustativa. Dei 3 nuovi rossi, tutti senza il supporto del legno, spicca il Conte Luigi un vigoroso e aromatico Merlot. Menzioniamo tra gli esordienti bianchi la tipicità del Sauvignon nel Il Sindaco.

4 Grappoli Contessa Elena 2019
Paglierino dorato intenso. Aromaticità olfattiva variopinta con tracce di frutti gialli, arance mature, muschio, erbe officinali e cenni cosmetici. Denso al palato, ha gusto ed equilibrio con bel ritorno di agrumi. Importante massa calorica a chiudere.

4 Grappoli Conte Luigi 2019
Rosso granato. Intensissimi aromi di amarena sotto spirito, lampone, carruba, cioccolato, cera d’api e sigaro toscano. Bilanciato l’ingresso al palato, a seguire netta scarica di sapida acidità a contenere l’aromaticità del ritorno di frutta.

4 Grappoli Cabernet Il Castaldo 2019
Rosso tra rubino e granato. Soavi profumi di visciola, ciliegia, tamarindo, rosa rossa e timo con note vegetali e balsamiche. Caratterizzato da imponente tannino e adeguata acidità che scema solo in chiusura lasciando spazio a una saporita sapidità minerale.

4 Grappoli Merlot Il Senatore 2019
Rubino netto. Spiccano immediati aromi di visciola, mora, rabarbaro, china e scatola di sigari. Sensazioni coerentemente ritrovate in bocca in un contesto vellutato e sorretto da buona acidità. Bel tannino pulisce il cavo orale.

4 Grappoli Sauvignon Il Sindaco 2020
Paglierino dai solari riflessi dorati. Foglia di pomodoro, pompelmo rosa, lavanda, peperone e mela verde i caratteri olfattivi del vitigno. In bocca ha corpo e netta intensità aromatica. Lunghissimo ricordo sapido.

3 Grappoli Chardonnay Il Deputato 2020
Paglierino oro limpido. Alle narici delicati sentori di fiori bianchi, agrumi, cipria, menta e mela. Morbido e cremoso per tutto il percorso gustativo che propone note di frutta ed estremo equilibrio.

3 Grappoli Franconia 2019
Rosso rubino. Stessa cromaticità olfattiva nei ricordi di fruttini di bosco e rosa rossa. Più balsamico al gusto sostenuto da evidente acidità. Ritorno di frutta fresco, morbido ed equilibrato.

3 Grappoli Malbech 2019
Rosso rubino con aromi evoluti di mirtilli, susina nera, ciliegia sotto spirito e spezie orientali. Allo stesso modo appare rotondo in bocca con frutta a supporto. Buona l'acidità e la freschezza.

3 Grappoli Merlot 2019
Rubino. Ha forza aromatica intensa, ben presto ci lasciano i bei profumi di frutti di bosco, liquirizia, china e petali di rosa triti. Gran bell'equilibrio gustativo delineato da freschezza morbidezza e nota calorica.

3 Grappoli Pinot Grigio Il Podestà 2020
Lucentezza paglierina dorata. L’olfatto raccoglie aromi di melone giallo, pesca, felce, ortica e mandorla. In bocca ha caldi sapori mediterranei e tanta fresca sapidità. Supporto calorico da equilibrio.

3 Grappoli Presa 235 Tai 2020
Giallo paglierino dagli aromi soavi di frutta bianca matura, ginestra, camomilla ed erbe aromatiche. Si presenta rotondo in bocca con saggio equilibrio. Fresco e bella chiusura di mandorla appena amara.

3 Grappoli Prosecco Treviso Rosé Millesimato Extra Dry 2020
Elegante rosa tenue così come i profumi di lampone melograno e pepe rosa. Il sorso è piacevole e ripetuto grazie alla vellutata aromaticità della frutta ben supportata dalla soddisfacente acidità. Mai squilibrato e di buona persistenza.

3 Grappoli Pinot Bianco 2020
Giallo paglierino limpido. Olfatto variopinto: papaya, mela golden, platano, ginestra e pompelmo rosa alcune delle sensazioni percepite. Freschezza sapida invoglia la beva ingentilita dal soave sapore di frutta. Buona la persistenza aromatica.

3 Grappoli Prosecco Treviso Extra Dry 2020
Paglierino di intensa forza carbonica. Carattere olfattivo morbido esaltato da mela gialla, pesca tabacchiera, gelso e bergamotto. Coerente il sorso sostenuto da vivace freschezza.

 
  ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2022 - LUCA MARONI

96 punkte - Il Miglior Vino - Sauvignon Il Sindaco 2020
Sensazioni: favoloso per suadenza, glicerinosità, in una parola morbidezza e levigatezza palatale di frutto. Il suo colore oro, la maturità piena del suo dolce e speziato nettare, lo rendono campione dal velluto avvolgente. Gli esiti olfattivi di tanta polposità, la cremosità, l'intensità del profumo, di nettezza enologica davvero splendente. I suoi morbidi, densi, avvolgenti esiti gustativi: un'acidità supportante, un alcol glicerinosamente imperioso, comunque vestito dalla levigata, tumida e succosa viscosità della sua morbidissima polpa di pesca bianca. Equilibrio virtuoso figlio della perfetta maturità dell'uva, e d'una perfetta applicazione trasformativa di cantina. Uno fra i nasi di Sauvignon più avvolgenti, uno fra i migliori bianchi italiani dell'anno.

95 punkte 'Solamini et Amicis' Passito 2007

95 punkte Pinot Grigio Il Podestà 2019

94 punkte Pinot Grigio Doc Venezia 2020

94 punkte Pinot Grigio Il Podestà 2020

94 punkte Sauvignon Il Sindaco 2019

93 punkte Malbech 2019

93 punkte Contessa Elena 2019

93 punkte Chardonnay Il Deputato 2019

92 punkte Chardonnay Il Deputato 2020

92 punkte Merlot Il Senatore 2019

92 punkte Conte Luigi 2019

90 punkte Prosecco Millesimato Rosé 2020

90 punkte Prosecco Extra Dry Treviso

90 punkte Brut Millesimato Moletto 2018

90 punkte Franconia 2019

90 punkte Presa 235 -Tai 2020

90 punkte Merlot Piave Doc 2019

88 punkte Cabernet  Il Castaldo 2019

Commento Conclusivo
Tutti i rossi di Moletto rivelano doti estrattive di rara concentrazione. E quando alla cremosa potenza del loro balsamico frutto, s’aggiunge il turgore inossidato espressivo, allora, come nel caso del Malbech 2019, il loro valore diviene altamente qualificativo. Di mirabile suadenza speziata il Merlot Il Senatore 2019 e il Conte Luigi 2019. Eccellenti fra gli spumanti Il Prosecco Extra Dry Treviso, anche questo esemplificazione delle doti di nitidezza ed equilibrio di questo bicchiere. Virtù esaltate dai bianchi di questo produttore. Gran vino il Pinot Grigio Il Podestà, favolosamente polputo e alsaziano; gran vino il Contessa Elena 2019, suadentemente speziato, lo Chardonnay Il Deputato, nel millesimo 2019 di eccezionale definizione olfattiva. Essenziale la dolcezza e la ricchezza d’aroma del dolce Solamini et Amicis Passito, campione di concentrazione suprema. Il migliore è il più sfavillante in purezza inossidata d’emissione: il Sauvignon Il Sindaco 2020. Il suo profumo è sirena di pesca, di albicocca e di fiore d’inviolato splendore. Chapeau ad uno dei più tersi Sauvignon Blanc dell’anno.
Indici Qualitativi Complessivi:
IP complessivo: 92,15 (+2, 4%); QQT: 8,29
Indici complessivi: C: 31,31 - E: 30,73 - I: 30,10