|      IT   EN   DE   PL SHOP
opinie i artykuły
2019
 
  BIBENDA 2019 - FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER

L'Azienda Moletto è ubicata in provincia di Treviso, laddove secoli fa si ergeva il Bosco del Moletto, in una zona che era stata abbandonata per tanto tempo, ripulita dalla famiglia Stival nel 1963, quando sono state impiantate le prime vigne. Oggi l'Azienda conta 90 ettari vitati e produce 900.000 bottiglie, con un processo di organizzazione aziendale rispettoso dell'ambiente e diretto alla produzione di qualità. E' indirizzata verso un'economia sostenibile, con tecnologie all'avanguardia e con estrema professionalità. La gamma dei prodotti è ampia, con vitigni autoctoni ed internazionali dai quali si cerca di esaltare i profumi e tutte le migliori caratteristiche organolettiche. Le fasi di lavorazione avvengono nella sede aziendale, a Motta di Livenza, dalla pigiatura all'affinamento e alla messa in bottiglia, in questo luogo dove regna calore e ospitalità.

4 grappoli CABERNET SAUVIGNON SELECTI 2007
Rosso rubino profondo, limpido e consitente. Al naso dominano profumi speziati, di pepe nero, di noce moscata e di vaniglia; aromi di frutta rossa, di ribes, di mora e di mirtillo; sentori di tabacco, caffè e cuoio. Al palato caldo, avvolgente, morbido bilanciato dalla spalla di freschezza. Tannini vellutati e ben fusi nella struttura elegante e gradevole. Persistente. Barriques 8 anni.
4 grappoli COLMELLO ROSSO 2007
Rosso rubino concentrato, limpido e consistente, con grassi archetti. Al naso intenso e complesso. Frutta rossa come prugna, amarena e ribes; spezia di pepe nero; violetta appassita; tabacco e liquirizia. Balsamicità mentolata. Al palato avvolgente, morbido ed equilibrato nella struttura con la spalla acida. Tannini vellutati fusi nel corpo caldo; ritorno di sensazioni vanigliate. Persistente. Barriques 8 anni.
4 grappoli MOLETTO BRUT MILLESIMATO 2015
Giallo paglierino dall'effervescenza vivace, numerosa e continua. Al naso un fruttato di pesca sciroppata, e aromi di cedro. Sensazione fragrante e delicatamente minerale. Al gusto fresco e sapido, equilibrato dalla morbidezza del sorso. Piacevole ritorno di aroma di fiore di camomilla e di ginestra. Barriques 2 mesi, Autoclave 18 mesi.
3 grappoli CHARDONNAY 2017
Giallo paglierino luminoso. Al naso un bouquet floreale di ginestra e di gelsomino; sentori fruttati di ananas e melone invernale; note di nocciola e aromi di fiore di camomilla. Al palato fresco e morbido, piacevole ritorno di profumi fruttati. Acciaio.
3 grappoli MALBECH 2016
Rosso rubino limpido e consistente. Al naso dominano sentori fruttati di prugna, di ciliegia matura e di mora. Aromi di anice e di cannella. Note balsamiche. Al palato morbido bilanciato dalla freschezza; al sorso avvolgenti ritorni di profumi di rosa rossa appassita e di speziatura. Acciaio.
3 grappoli MERLOT BARRIQUE 2016
Rosso rubino limpido e consistente. Al naso offre un corredo aromatico di ciliegia e di piccoli frutti rossi; fiori appassiti, violetta e rosa rossa; speziatura e balsamicità. Al gusto struttura e morbidezza, calore e freschezza, tutto in un giusto equilibrio. Finale piacevolmente fruttato di buona persistenza. Barrique.
3 grappoli PROSECCO TREVISO EXTRA DRY 2017
Giallo paglierino dalle bollicine vivaci e continue. Al naso profumi gradevoli, di frutta fresca come pera e susina, pesca e cedro; fiori di campo e note di mandorla. Al palato bilanciato nelle sue componenti di morbidezza e di freschezza, con piacevoli ritorni fruttati e floreali. Metodo Charmat.
3 grappoli GLISY EXTRA DRY 2017
Giallo paglierino luminoso, dal perlage fine e numeroso. Al naso note floreali di ginestra e acacia e di fiori di camomilla. Fruttato di mela, di pera e di ananas. Aromi di nocciola e sensazioni di fragranza. Al gusto fresco e vivace, di beva piacevole con chiusura lievemente ammandorlata. Metodo Charmat.
3 grappoli LISON DOCG CLASSICO 2017
Giallo paglierino limpido. Al naso aromi floreali di ginestra e fruttati di pesca, di pompelmo rosa e di melone. Sentori di spezie bianche. Al palato morbidezza e freschezza in equilibrio; delicato profumo di anice. Chiusura lievemente ammandorlata. Acciaio.
3 grappoli PINOT BIANCO 2017
Giallo paglierino luminoso e limpido. Al naso aromi di camomilla, agrumi e pesca sciroppata. Al palato equilibrato nella freschezza e nella morbidezza, con una sensazione di mineralità marina. Pulito e gradevole in chiusura. Acciaio.
3 grappoli FRANCONIA 2015
Rosso rubino intenso, limpido e consistente. Naso dominato da aromi di frutta rossa come amarena, ribes e lampone; da sentori speziati come il pepe nero e da profumi di fiori appassiti. Al palato caldo, morbido e fresco; tannini vellutati ed integrati nel corpo; note di nocciola tostata in chiusura. Acciaio.
3 grappoli PINOT GRIGIO 2017
Giallo paglierino, limpido e luminoso. Al naso pesca gialla, susina goccia d'oro e nespola; aromi floreali di geranio e speziatura di pepe bianco. 
Al palato freschezza e sapidità sono in equilibrio con la morbidezza. Piacevoli ritorni agrumati, in particolare di cedro. Acciaio
 
  ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2019 - LUCA MARONI
92 points - The Best Wine - PINOT GRIGIO  2017
Sensazioni: gran dolcezza olfattiva. Floreale nel suo balsamo frutto/spezie, netto, somma di uva polposa e ultramatura, a spezie illibate e dolci sempre della linfa dell'uva. Dopo le doti enologiche, giacchè l'integrità è parametro qualitativo di cantina, eccoci al frutto, alla viticoltura di base. Una ricchezza di estratti e una maturità al raccolto da cui origina la sua densa potenza, la sua morbida, armoniosa souplesse gustativa e post-gustativa. Un bianco di consistenza davvero mirabile. Dopo bocca assai ampio e lungo, ultima eco suadente dell'equilibrio e della superiore maestosità d'estratto di questo grande vino.
Impressioni del produttore: un frutto eccellente e peculiari lieviti selezionati hanno ‘lavorato’ per appagarci con inebrianti profumi e la morbidezza dell’assaggio.

92 points LISON CLASSICO 2017

90 points MOLETTO BRUT MILLESIMATO 2015

90 points FRANCONIA 2015

88 points GLISY EXTRA DRY

88 points PINOT BIANCO 2017

88 points CHARDONNAY Lison Pramaggiore Doc 2017

88 points CABERNET SAUVIGNON SELECTI 2007

88 points COLMELLO ROSSO 2007

88 points MALBECH 2016

87 points PROSECCO EXTRA DRY Treviso

87 points MERLOT Piave BARRIQUE 2016

Commento Conclusivo:
La morbidezza del Glisy Extra Dry e del Prosecco Extra Dry Treviso si rivelano eccellenti. Così il valor qualitativo complessivo del Brut Millesimato Moletto 2015, spumante di rara suadenza e di gran limpidezza olfattiva. Pulizia e fragranza che l'enologia esecutiva rende splendente nel Lison Classico 2017, fra i migliori della tipologia e fra l'altro pure di rara fittezza e d'armoniosa morbidezza gustativa. Fra i rossi spiccano il Colmello Rosso 2007 per la balsamica potenza delle sue spezie, il Franconia 2015 per l'inossidato e speziato nitore del suo profilo. Il migliore del tasting è il Pinot Grigio Veneto 2017: da gran cru alsaziano il suo binomio fittezza-morbidezza, l'inossidata polposità del suo stupendo, meloneggiante frutto.
Indici Qualitativi Complessivi:
IP complessivo: 88,83 (+0,25%); QQT: 8,27
Indici complessivi: C: 30,41 - E: 29,66 - I: 28,75
 
  VITAE 2019 - Associazione Italiana Sommelier

Fin dalla sua nascita, la storia dell'azienda Moletto è saldamente intrecciata a quella della famiglia Stival, che ne cura la gestione. I vigneti sono distribuiti tra Motta di Livenza e Belfiore, località appartenenti alle vocate zone del Piave e del Lison. Alla cantina va il particolare merito di aver preservato un vitigno poco diffuso in zona, il franconia, di incerta origine tedesca o croata, introdotto in queste terre fra le due guerre mondiali: lo ritroviamo in una delle sue espressioni più apprezzate, il Colmello Rosso, in uvaggio con il merlot.

4 viti COLMELLO ROSSO 2007
Rosso granaio intenso, pieno e vivace. Di notevole impatto olfattivo, libera in sequenza ricordi di liquore all’amarena, mirtillo e prugna; seguono tabacco, caffè e cacao. Si amalgamano spezie dolci, rabarbaro e liquirizia. Il sorso è coerente, ammalia per trama e densità. Il tannino è vigoroso e vellutato, in un equilibrio mirabile. Lunga conclusione. Riposa in botti di rovere per 8 anni. Cinghiale in umido.
3 viti MERLOT barrique DOC PIAVE 2016
Rosso granato, quasi impenetrabile. Attrae la complessità odorosa di confettura di amarene, tamarindo e finocchietto, con l’aggiunta di spezie dolci, cuoio e una traccia fumè. Avvolgente e vigoroso in bocca, con tannino prestante e fresco epilogo. In barrique per 24 mesi. Lasagne alla bolognese. 
3 viti CABERNET SAUVIGNON SELECTI 2007
Rosso granato lucente. Necessita di tempo per mostrarsi: in prima battuta evoca sentori di confettura di frutti di bosco e prugna secca, poi viole, fieno e chiodi di garofano. Seguono polvere di caffè, cacao e leggerissima liquirizia. Palato vigoroso, ben bilanciato tra la morbidezza e la trama tannica ben integrata. Sosta in rovere per 8 anni. Braciola di cervo con salsa di ribes.

3 viti MALBECH 2016

3 viti FRANCONIA 2015

2 viti LISON CLASSICO 2017

2 viti MOLETTO BRUT 2015

2 viti PINOT BIANCO 2017

 
  VINETIA 2019 - Associazione Italiana Sommelier VENETO

Fin dalla sua nascita, la storia dell'azienda Moletto è saldamente intrecciata a quella della famiglia Stival, che ne cura la gestione. I vigneti sono distribuiti tra Motta di Livenza e Belfiore, località appartenenti alle vocate zone del Piave e del Lison. Alla cantina va il particolare merito di aver preservato un vitigno poco diffuso in zona, il franconia, di incerta origine tedesca o croata, introdotto in queste terre fra le due guerre mondiali: lo ritroviamo in una delle sue espressioni più apprezzate, il Colmello Rosso, in uvaggio con il merlot.

4 rosoni COLMELLO ROSSO 2007
Rosso granato intenso, pieno e vivace. Di notevole impatto olfattivo con un'ampia gamma di fragranze suadenti che si liberano in sequenza. Iniziale prevalenza dolce con liquore d’amarena, mirtillo e prugna. Seguono tabacco, caffè, cacao. Si amalgamano spezie dolci, rabarbaro e liquirizia. Il sorso è coerente, ammalia e conquista per trama e densità. Il tannino è vigoroso e vellutato, in un equilibrio mirabile. Prugne e ciliegie accompagnano la lunga conclusione. Riposa in botti di rovere.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12042-colmello-rosso/ 
3 rosoni MERLOT BARRIQUE 2016
Si muove sinuoso nel bicchiere, dando sfoggio di un intenso rosso granato quasi impenetrabile. Attrae la complessità olfattiva già evoluta: confettura di amarene lievemente liquorose, tamarindo e finocchietto. Diventa propriamente elegante con l’aggiunta di spezie dolci e cuoio, e un'ulteriore nota fumé. Gentile, avvolgente e vigoroso al sorso, dove la giusta coerenza viene preservata da un tannino prestante che lascia piacevolezza alla conclusione su toni di amarena. Riposa in barrique per 24 mesi.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12063-merlot-barrique/
3 rosoni CABERNET SAUVIGNON SELECTI 2007
Rosso granato di tonalità intensa molto vivace. Necessita di tempo per sprigionare le sue ampie e attraenti fragranze. Olfatto in continua progressione con in prima battuta confettura di frutti di bosco e frutta secca, per poi evocare sentori di viole, fieno e chiodi di garofano. Seguono polvere di caffè, cacao e leggerissima liquirizia. Palato carnoso e vigoroso, ben bilanciato tra una sensazione calda e un tannino quasi prorompente. Conclude ancora energico con tracce fruttate e di cacao. Matura in botti di rovere.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12034-cabernet-sauvignon-selecti/ 
3 rosoni MALBECH 2016
Rosso granato compatto e lucente ravvivato da lampi color rubino. Aromi attraenti e peculiari tra i quali si confondono mora e mirtillo con anice e menta, accompagnati poi da uno sbuffo di cacao. In chiusura lievi note balsamiche e di liquirizia. Accattivante il sorso, con un buon equilibrio sorretto dalla freschezza. Lascia ricordi di anice che affascinano per piacevolezza e pretende il riassaggio. Sosta in acciaio.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12052-malbech/ 
3 rosoni FRANCONIA 2015
Rosso granato compatto e vivido. Iniziali sentori erbacei si confondono con marmellata di amarena, mora, ribes rosso. Pennellate di spezie dolci con qualche sbuffo di smalto apportano maggior grazia. Un tannino lieve lascia freschezza e sapidità a contrastare la sensazione calorica, mentre ritorni di amarena e una nota amaricante conducono a una compassata chiusura. Sosta in acciaio.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12043-franconia/
2 rosoni PROSECCO EXTRA DRY 2017
Giallo paglierino luminoso e vivace. Delicate note di fiori e frutta a polpa bianca su uno sfondo erbaceo danno un tocco di finezza sul finale appena minerale. Freschezza, sapidità e morbidezza caratterizzano il sorso per un equilibrio appagante. Accarezza il palato con prevalenza di percezioni fresche e sapide. Solo acciaio.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12059-prosecco/ 
2 rosoni LISON Docg CLASSICO 2017
Giallo paglierino luminoso. All'olfatto si manifesta con sparute note di pera, mela golden, mandorla fresca, incorniciate da sentori di fiori di campo ed erbe aromatiche. Grande sapidità con finale leggermente ammandorlato, sempre molto fresco e piacevole. Solo acciaio per questo vino.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12046-lison-classico/
2 rosoni MOLETTO BRUT MILLESIMATO 2015
Color giallo paglierino chiaro e luminoso con perlage medio, non troppo numeroso. I profumi sono fragranti, semplici e leggeri. Fiori bianchi, lavanda e frutta bianca matura. Buona la freschezza all'assaggio, pronta a fa da padrona del sorso, ma presto rintuzzata dalla sapidità che conduce al finale amaricante. Sosta in acciaio.
https://vinetia.aisveneto.it/en/vino/12053-moletto-brut-millesimato/
2 rosoni PINOT BIANCO 2017
Giallo paglierino molto tenue, appena accennato. Olfatto timido che si concede gradualmente con accenni floreali, di mela, pera ed erbette aromatiche e pepe bianco. Verticale all'assaggio, dove freschezza e sapidità si controbilanciano. Finale con sensazioni citrine agrumate. Acciaio.
2 rosoni PINOT GRIGIO 2017
Giallo paglierino quasi trasparente con riverberi dorati. All’olfatto è piacevole, si avverte in primis il profumo di banana per poi distinguersi lievi note di biancospino e acacia, ananas, timo e coriandolo. Al sorso risulta morbido e piacevole, con sapidità in evidenza e corretta freschezza. Termina con ulteriori richiami di banana. Sosta in acciaio.