Contessa Elena

Un grande appagante vino bianco che all’eleganza delle varietà da cui origina, le polpose uve Chardonnay e Tai, accompagna avvolgenza, concentrazione e morbidezza degustativa.
— Linea HISTORIA. IL PASSATO SI FA PRESENTE.
Un viaggio attraverso i secoli, per rendere vivo il ricordo dell’antico.
La linea Historia si ispira al passato storico vivace ed intenso che ha caratterizzato il territorio del Moletto tra il Seicento e i primi anni del Novecento. Una lunga epoca in cui si sono distinte personalità di grande rilievo e creatività alle quali la linea Historia è dedicata.
Vini innovativi, di carattere e di grande impatto organolettico. Si distinguono per grande freschezza, corposità e struttura per soddisfare appieno i sensi. Spiccano i profumi floreali dei bianchi, i fruttati dei rossi, accompagnati da finezza e potenza che onora il carattere di coloro che li hanno ispirati.

Denominazione
IGT Veneto Orientale

Annata
2021

Formato disponibile
0,75 l

Vinificazione

Alla pressatura delle vinacce è seguita la vinificazione in acciaio a temperatura controllata, con fermentazione su lieviti selezionati. Alla maturazione delle varietà in vasi inox separati è seguito il blend. Affinamento in acciaio.

Note degustative

Colore: giallo paglierino carico.
Profumo: naso complesso e fragrante.
Sapore: un assaggio appagante e tutto da scoprire: spicca la morbidezza mai stucchevole grazie alla freschezza apportata da una bilanciata acidità, spicca la rotondità data dalla potente alcolicità, spicca la mineralità. 

Gradazione alcolica
13,5% vol.

Temperatura di servizio
12-14°C

Accostamenti

Un vino versatile da abbinare ad un ventaglio di preparazioni, da quelle a base di pesce ma anche di carni bianche. Ideale con formaggi stagionati. Da usare anche in abbinamento con insaccati e non insaccati, dal prosciutto crudo al lardo fino ai salumi più elaborati della tradizione italiana.
Le ricette abbinate

Le ricette abbinate

"Le ricette di Anna" si propongono come il giusto sposalizio tra i vini Moletto e i gusti appartenenti alla tradizione gastronomica dimenticata del nostro territorio e quelli che emergono da creatività e da costante impegno, affinchè cantina e cucina risultino un binomio di successo.'