Malbech

Inusuale questo vino rosso da vitigno tipico del territorio Mottense. Sapido e di buon corpo, armonico, con finale asciutto.
Da abbinare a salumi, carni in umido e alla griglia.

Denominazione
IGT Veneto Orientale

Annata
2021

Formato disponibile
0,75 l

Vigneto

Zona: Motta di Livenza – provincia Treviso – regione Veneto
Altitudine: 9 m s.l.m.
Terreno: di origine sedimentaria alluvionale; di natura argilloso-calcarea.
Esposizione: est/ovest
Sistema di allevamento: sylvoz
Densità d'impianto: 3000 ceppi per ettaro
Età delle vigne: 333 anni

Vinificazione

La vinificazione è avvenuta in acciaio, con macerazione a temperatura controllata di 26°-30°C, per circa 15 giorni. Completata la fermentazione alcolica, il vino è stato trasferito in un altro vaso in acciaio, per la successiva fermentazione malolattica. Diciotto mesi, ancora in acciaio, hanno preceduto l'imbottigliamento.

Note degustative

Colore: rosso rubino.
Profumo: vinoso, intenso nei profumi di frutta di bosco, fino a cenni di frutta tropicale
Sapore: ritornano le percezioni fruttate colte al naso. Vinoso, estremamente piacevole, morbido, accompagnato da un tannino dolce. Un vino persistente, lungo, di appagante morbidezza.

Gradazione alcolica
14% vol.

Temperatura di servizio
18-20°C

Accostamenti

Un vino perfetto in abbinamento a carni rosse. Bene anche con risotti con carni e funghi, salumi, carni in umido, intingoli stufati e griglia di carni bianche e rosse, pollame nobile e cacciagione (a maturità).

Le ricette abbinate

Le ricette abbinate

"Le ricette di Anna" si propongono come il giusto sposalizio tra i vini Moletto e i gusti appartenenti alla tradizione gastronomica dimenticata del nostro territorio e quelli che emergono da creatività e da costante impegno, affinchè cantina e cucina risultino un binomio di successo.'