Moletto Brut Il Millesimato

Uno Charmat lungo, insolito per l’uva (Pinot Bianco) e per la lunga permanenza in autoclave. Incredibilmente fruttato e corposo.
E’ vino spumante di estrema eleganza perfetto come aperitivo ma pure da tutto pasto e da chiusura.

Denominazione
VSQ

Annata
2021

Formato disponibile
0,75 l - 1,5 l

Vigneto

Zona: Belfiore di Pramaggiore – provincia Venezia – regione Veneto
Altitudine: 7 m s.l.m.
Terreno: argilloso calcareo, particolarmente tenace, con importanti presenze di caranto.
Esposizione: est/ovest
Sistema di allevamento: sylvoz
Densità d'impianto: 2500 ceppi per ettaro
Età delle vigne: 31 anni

Vinificazione

Vinificazione in acciaio con fermentazione con lieviti selezionati. Quindi la sosta in barriques di secondo passaggio, di rovere di Allier, per 2 mesi ed infine il trasferimento in autoclave per la spumantizzazione secondo il metodo Charmat lungo, lunghissimo, per circa 20 mesi.

Note degustative

Colore: giallo pallido vivace e brillante. Perlage finissimo e continuo.
Profumo: Sorprende sempre! Già al naso: particolarmente fruttato di frutta a tendenza dolce – banana, mela matura, mango.
Sapore: Una bollicina, decisamente brut, raffinata ed elegante, particolarmente fruttata. Fragrante con un’integrità esemplare anche dopo la permanenza in autoclave per 21 mesi. Come sempre un campione.

Gradazione alcolica
13,5% vol.

Temperatura di servizio
4°C

Accostamenti

Vino di estrema eleganza da aperitivo, da tutto pasto, da chiusura. Bene con il pesce. Perfetto in abbinamento a tempura di verdure e pesce.

Le ricette abbinate

Le ricette abbinate

"Le ricette di Anna" si propongono come il giusto sposalizio tra i vini Moletto e i gusti appartenenti alla tradizione gastronomica dimenticata del nostro territorio e quelli che emergono da creatività e da costante impegno, affinchè cantina e cucina risultino un binomio di successo.'

toggle icon